Associazione Archeologica Odysseus Onlus
con sede legale a Casale di Pari
Comune di Civitella-Paganico
Un anno fa circa, animati dal desiderio di far qualcosa per arrestare la rovina dei nostri piccoli tesori archeologici, decidemmo di costituire un gruppo di volontari per dar corpo a iniziative di salvaguardia e cura di essi. Aderimmo allora, come sezione talamonese, all'Associazione Archeologica Odysseus.
con sede legale a Casale di Pari
Comune di Civitella-Paganico
Ciò che ci spingeva, oltre alla comune passione per i temi storico-archeologici, era di poter rilanciare, attraverso la ricerca di processi virtuosi, la valorizzazione dei nostri siti.
Convinti che questi ultimi siano i fiori all'occhiello del piccolo villaggio di Talamone (e quindi di Orbetello) ci stiamo muovendo sia per la tutela e reale fruibilità del patrimonio esistente sia per la ricerca di progetti che garantiscano il successo, in termini di visitatori, ai monumenti una volta restaurati. Infine ci adopereremo affinché si intraprendano nuovi lavori di scavo per approfondire le indagini archeologiche interrotte anni fa e che darebbero invece ulteriore risalto all’importanza archeologica a Talamone.
Oltre ai tre luoghi citati, più noti e facilmente accessibili, nella zona ci sono altri siti da annoverare al patrimonio e che potrebbero ampliare l’offerta turistico-archeologica, partendo da Talamone troviamo la cisterna del Mulinaccio, nella parte alta dell’abitato moderno nascosta da edifici, immersa nella macchia e spesso dall’immondizia.
A Bengodi (Pietra Vergine) sono stati rinvenuti poi importanti testimonianze dell’insediamento etrusco relativo all’antico porto. Nell’entroterra, solo per citarne alcuni, si va dalle fornaci romane di S.Donato all’abitato etrusco di Doganella (Kalousion), fino ai più recenti ritrovamenti di fornaci e di anfore ad Albinia, tutti siti che risistemati e mantenuti, potrebbero incrementare la rete dei percorsi di visita e l’intera offerta di turismo culturale in Maremma.
Nessun commento:
Posta un commento